Probabilmente conoscete il quizzino che vi chiede di usare una moneta truccata, che se lanciata esce testa con probabilità compresa strettamente tra 1/2 e 1, per ottenere una probabilità del 50% esatto di vincita. La risposta, che si dice essere dovuta direttamente a John von Neumann (ma non ne sarei così certo) è la seguente: “Lanciate la moneta due volte: se il risultato è prima testa poi croce (nel seguito, TC) vince il primo giocatore; se è prima croce e poi testa (CT) vince il secondo giocatore; altrimenti si ricomincia da capo”. L’idea, come avrete capito, è di trovare due combinazioni simmetriche, in modo che la loro possibilità di uscita sia la stessa.
When you resize, rotate, or in any way transform an image; or more generally when you resample some discrete signal, the software you are using must interpolate between the discrete points to produce a result. Linear and cubic interpolation are easy to explain, but Lánczos interpolation, one of the most popular methods, is more interesting. In this post we will build up to how Lánczos interpolation works, pulling in various interesting topics on the way.
I recently sketched a quick proof of Stirling’s asymptotic formula for the factorial. But what does this formula really mean? Above is my favorite explanation. You can’t see the …